Informativa sui Cookies


Utilizziamo i Cookies per migliorare la tua esperienza utente e l'usabilità del Sito.

Le informazioni vengono raccolte in forma anonima.

Leggi l'Informativa Completa

Accetta

Attività e Cose da Fare a Capo d'Orlando Scopri alcune delle attività che puoi svolgere a Capo d'Orlando durante il tuo soggiorno.

Itinerari

Faro di Capo d'Orlando

Il faro è il primo "monumento" che vedi venendo da San Gregorio. È stato costruito agli inizi del XX secolo, quando Capo d'Orlando era ancora una frazione di Naso ed un borgo di pescatori di circa 1000 abitanti.

Lungo Mare San Gregorio

Il lungo mare che conduce dal faro di Capo d'Orlando al Borgo San Gregorio, è un sentiero fresco, a stretto contatto con il mare da una parte, e la montagna dall'altra. Durante questa salutare passeggiata vedrai molti scogli dalle forme strane e particolari.

Lungo Mare Andrea Doria (e Ligabue)

Il lungo mare "caldo" che porta da Capo d'Orlando alla Trazzera Marina, dove si trova il Residence Mare Blu. Qui potrai vedere molto più movimento, anche perchè su questo lungomare troverai molti negozi e ristoranti, oltre che il Cinema, il Palasport, aree attrezzate per la calistenics e per lo sgambettio dei cani.

Borgo San Gregorio

Antico borgo di Pescatori, un piccolo nucleo di casette tipiche e molto rustiche, sebbene ristrutturate negli anni e tenute molto bene. Qui potrai respirare un'atmosfera molto particolare, nonchè mangiare del pesce appena pescato, o fare il bagno su una delle spiagge più belle di Capo d'Orlando (anche se piccolina).

Villa Piccolo

Una villa storica, dimora dei fratelli Piccolo che si dedicarono alla fotografia, occultismo, dipinti fantastici e fantasiosi con l'acquerello (Casimiro), alla poesia (Lucio) e alla botanica (Agata Giovanna). Nella camera degli ospiti ha soggiornato Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l'autore del Gattopardo, cugino dei Piccolo, che in questa Villa ha scritto molte pagine del suo romanzo.

Castello Bastione

Costruito intorno al XIV secolo, chiamato anche Torre del Trappeto, il suo scopo nell'antichità era di vedetta e guardia per le piantagioni di cannamela. Oggi ospita mostre e manifestazioni culturali, ed offre un'interessante scenografia per rappresentazioni teatrali.

Processione sul Mare

Il giorno di Ferragosto si festeggia la Madonna SS. di Porto Salvo, e potrai assistere ad una bellissima processione, in cui la statua della Madonna viene condotta per il mare, a partire dal porticciolo di Borgo San Gregorio, dove la sera prima c'è una bella manifestazione con lumi sulla spiaggia.

Porto Turistico

Il porto turistico di recente costruzione, oltre ad offrire spazio per ormeggi, ospita al suo interno attività, bar, ristoranti e negozi.

Terme romane di Bagnoli

Ruderi di antichissime terme romane, scoperti insieme ai resti di una villa sempre di epoca romana. Un viaggio nel passato remoto.

Fontana di Drago

Fontana realizzata in pietra arenaria e decorata con maiolica, realizzata tra il XVII e il XIX secolo, con stemma gentilizio, in contrada Santa Lucia.

Monte della Madonna

Il Monte della Madonna, con il suo Santuario, è forse l'emblema di Capo d'Orlando, rappresentato su tutte le cartoline e ben visibile da lontano, che rende il panorama di Capo d'Orlando tra i più riconoscibili. La salita al Monte è una attività certamente religiosa, ma è anche una passeggiata interessante per i camminatori, soprattutto mattinieri.

Territorio

Isole Eolie

Le sette isole Eolie sono proprio di fronte a Capo d'Orlando e sono facilmente raggiungibili, ovviamente in nave. Possiamo organizzare insieme la tua escursione in base alle disponibilità delle navi in partenza dal porto di Capo d'Orlando.

Rocche del Crasto

Una bella escursione alle Rocche del Crasto, nel complesso dei Nebrodi, con delle splendide e spettacolari pareti di roccia calcarea trasformate nei millenni dal vento.

Parco dei Nebrodi

Il parco dei Nebrodi è un'area naturale protetta, la più grande di tutta la Sicilia. Potrai ammirare tipici paesaggi e fare trekking nel bosco.

Cascata del Catafurco

Sempre nel Parco dei Nebrodi, nel territorio di Galati Mamertino, si trova la cascata del Catafurco, con un dislivello di circa 30 metri, alla cui base le acque si raccolgono nella Marmitta dei Giganti dove, con il bel tempo, potrai anche fare un bagno rinfrescante.

Verifica Disponibilità




Rinnova

Inviando questa richiesta ti dichiari edotto della nostra Privacy Policy (che trovi nel menu a pie' di pagina sotto la voce Privacy), ed acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali.

  • Sconti Social

    Pubblica le tue fotografie della vacanza qui da noi e taggaci. Appena organizziamo un contest te lo faremo sapere: potresti vincere una vacanza di una settimana qui da noi!

  • Porta i tuoi amici

    Vuoi ricevere ulteriori sconti sul tuo pernottamento a Capo d'Orlando? Porta con te una coppia di amici e riceverete entrambi uno sconto!

  • Spesa di Benvenuto

    Vuoi che al tuo arrivo sia presente qualche bevanda (birra, tè, ...) oltre all'acqua? Che problema c'è, contattaci e informaci ed esaudiremo le tue richieste.

  • Servizio di Navetta

    Richiedi la navetta da e per aeroporti di Catania e Palermo!

  • Partite di Basket

    Ami il Basket? Stai venendo nella città dell'"Orlandina Basket" e potrai assistere alle partite di campionato direttamente al Palazzetto dello Sport. Facci sapere e organizziamoci!